• ASST
  • ASST NORD MILANO

Azienda Socio Sanitaria Nord Milano

 
Il nome
La ASST Nord Milano si è costituita il 1 gennaio 2016 in attuazione della  Legge Regionale 11 agosto 2015 – n. 23 “ Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo” e comprende l’Ospedale Edoardo Bassini di Cinisello Balsamo, l’Ospedale Città di Sesto San Giovanni, la rete dei Poliambulatori di Milano e del Nord Milano ed i Distretti 6 e 7. La sede legale dell’azienda è a Sesto San Giovanni.

La storia
L’attuale Azienda Socio Sanitaria Territoriale origina dall’Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, che comprendeva dal 2005  l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di via Castelvetro e il CTO- Centro Traumatologico Ortopedico di via Bignami, entrambi a Milano. Fino all’anno 2005, facevano parte degli ICP - Istituti Clinici di Perfezionamento (fondati nel 1906 da Luigi Mangiagalli) l’Istituto Ostetrico Ginecologico o Clinica Mangiagalli, la Clinica Pediatrica De Marchi, la Clinica del Lavoro Luigi Devoto, la Clinica Odontoiatrica ed altre strutture della sede storica di via Commenda.

L'assetto
-    Ospedale Edoardo Bassini - Cinisello Balsamo
-    Ospedale Città di Sesto San Giovanni
-    Rete dei Poliambulatori di Milano e del Nord Milano
-    Distretti  6 e 7 ( Consultori Familiari, SeRT, NOA  Milano dei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni).


Il Sistema Socio Sanitario e l’Università

L’ASST, che appartiene al Sistema Sociosanitario della Regione Lombardia sono un'azienda convenzionata con l'Università degli Studi di Milano e con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, come in precedenza gli Istituti Clinici di Perfezionamento (in corso di adeguamento).

L’ASST Nord Milano fa parte  della Rete Interaziendale Milano Materno - Infantile  R.I.M.M.I. ai sensi della DDG n.1988 del 18 marzo 2016.