Geriatria
 
 
Sede
5 piano Corpo E
Direttore FF
 
Responsabile
Dr. Sandro Mancarella
 
Dr.ssa Silvia Caporotundo
Coordinatore Infermieristico
Dr. Igor Marinkovic  (Cooperativa Sociale Ambra)
tel. 02.5799.8302
fax 02.5799.8605
N. Posti letto

24

Recapiti
Tel. Reparto 02.5799.8223
Tel. Studio Medici 02.5799.8221
Principali aree di intervento
La Geriatria effettua ricoveri urgenti di pazienti di età superiore ai 65 anni con ogni tipo di patologia acuta di apparato, non chirurgica. Vi si accede principalmente dal Pronto Soccorso ed in alcuni casi per trasferimento dalle altre Unità Operative per intercorrenti acuzie diverse da quella che ha determinato il ricovero primario (solitamente pazienti di tipo chirurgico complicati da patologia acuta di tipo internistico). L’unità non possiede requisiti di lungodegenza né riabilitativi.
L’attività di cura prevede anche il ricorso a figure specialistiche (cardiologo, neurologo, fisiatra, diabetologo, infettivologo, chirurgo, ortopedico), fisioterapisti e dietiste quando necessario.
Durante la degenza, oltre alla cura della patologia acuta, si sottopone il paziente ad assessment geriatrico con individuazione dei bisogni e delle criticità della situazione socio sanitaria di ciascuno e si provvede, tramite la stretta collaborazione con l’Assistente Sociale ed il Centro Servizi Aziendale (CSA), ad individuare la collocazione più idonea e l’eventuale ricorso alle risorse territoriali per consentire la migliore assistenza dopo la dimissione (domicilio, reparto sub-acuti, post-acuti, RSA, Hospice o attivazione del servizio post-acuti domiciliari, attivazione del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata tramite il Medico di Medicina Generale).
Dotazione
24 letti con pianale a tre snodi, completamente elettrificati e manovrabili dal paziente, con spondine anticaduta a scomparsa, per il miglior comfort del degente.
Bagno attrezzato.
Staff
Medici:  Allevi Elisabetta, Arioli Margherita, Caporotundo Silvia, Carassale Laura, Ziglioli Eleonora
Infermieri: Cooperativa Sociale Ambra
Personale Tecnico-sanitario: Cooperativa Sociale Ambra
Orari
Visite parenti: tutti i giorni dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Colloquio con i medici:
lunedì e giovedì dalle 12.15 alle 13.00.  Per i casi gravi è garantito colloquio in qualsiasi giorno.
Altre informazioni
Un familiare dei pazienti oltre i 65 anni è autorizzato a trattenersi al di fuori degli orari di visita; tuttavia per facilitare i compiti di assistenza e cura, si richiede che l'ingresso non avvenga prima delle ore 12.00.
Per il rispetto della Privacy le informazioni circa lo stato di salute dei degenti verranno rilasciate al paziente stesso o a un familiare esplicitamente delegato; in nessun caso i medici o il personale è autorizzato a rilasciare notizie per telefono.
Assistenza Religiosa: il Cappellano Don Luigi visita il reparto tutti i pomeriggi.
Attività didattica
Il personale medico della Geriatria svolge inoltre compiti didattici e di tutoraggio clinico professionalizzante nei confronti degli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, con la possibilità di seguire i laureandi nello svolgimento della tesi di laurea. Gli stessi medici sono occupati nella didattica universitaria per gli studenti del III, IV e VI anno della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Partecipano inoltre alla valutazione dei candidati all’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione medica, per la parte riguardante la Clinica Medica.
Dal Gennaio 2017 il personale infermieristico è coinvolto in attività di tutoring e mentoring  per gli studenti infermieri provenienti dal Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Statale di Milano.

Linee Guida
Aziendali