Qualità e Risk Management
 
 
Responsabile

Dott.ssa Caterina Baccilieri

Recapiti
Tel  02 5799 5227
Fax 02 5799 5887
Email caterina.baccilieri@asst-nordmilano.it
qualita.rischiclinico@asst-nordmilano.it
Aree di competenza














La Struttura Semplice Qualità e Risk Management, posizionata in staff alla Direzione Generale, promuove e coordina, attraverso “un sistema integrato di gestione della qualità e del rischio” tutte le attività per garantire il miglioramento continuo della qualità ed il contenimento del rischio dei servizi aziendali e clinico-assistenziali dell’ASST Nord Milano. Presiede ed assicura il coordinamento di tutte le iniziative volte al raggiungimento delle certificazione e degli accreditamenti di parte terza richiesti da Regione Lombardia o voluti dalla Direzione Strategica Aziendale.
La Struttura supporta, sul piano metodologico, la Direzione Generale nella definizione delle Politiche della Qualità e della loro relazione con la Mission e la Vision aziendali nonché i principi etici condivisi.

Risk ManagerFa parte della struttura Qualità e Risk Management, il Risk Manager che si occupa delle attività concernenti il rischio, avvalendosi di metodologie e strumenti di analisi specifici per la prevenzione, la gestione ed il monitoraggio dei rischi aziendali. Dr.ssa Maristella Moscheni
StaffLo staff è costituito da un’equipe interdisciplinare con personale esperto, sanitario ed amministrativo, che opera al fine di sviluppare un Sistema di Gestione della Qualità e del Rischio aziendale esplicito, coordinato, condiviso e diffuso.           
Dr.ssa Donatella Bassanello, Dr.ssa Chiara Pagano, Dr. Giorgio Maierna, Dr.ssa Federica Lanzolla, Dr.ssa Gessica Saladino, Sig.ra Mara Cavaliere,  Sig. Nello Frezza, Sig.ra Rosanna Stringa, Dr.ssa Mariangela La Tona
Accreditamenti e CertificazioniL'impegno continuo è quello di realizzare una "cultura della qualità e della sicurezza" che promuova un sistema di cure, di assistenza e di buone pratiche centrate sul cittadino/utente/paziente e rispondenti   ai bisogni di salute della popolazione.
  • UNI EN ISO 9001:2008.
  • Ospedale Bassini: UNI EN ISO 14001:2004 e Joint Commission International per Ospedali per la Struttura di Cure Palliative JCI Certificate of Distinction Palliative Care Program nell'ambito della Città di Milano.
  •  
Linee GuidaNorma UNI EN ISO 9001:2008
Norma UNI EN ISO 19011:2003
Norma UNI EN ISO 14001:2004
Manuale "JCI Standard 6th Edition”
Manuale di Gestione della Documentazione Sanitaria e Socio Sanitaria della Regione Lombardia anno 2013
Links