Introduzione
La funzione del dolore è direttamente legata alla necessità di segnalare la presenza di una lesione o un'alterazione in atto nell'organismo.
Nella maggior parte dei casi rappresenta, quindi, "il campanello d'allarme" di un danno che l'organismo sta per subire e consente di attuare dei meccanismi fisiologici di difesa.
Ma quando il dolore continua nel tempo, pur essendo guarita la malattia iniziale, esaurisce la sua funzione di sintomo iniziale utile diventando esso stesso una vera e propria malattia.
Numerose sono le patologie che possono essere causa scatenante iniziale di un dolore cronico, e che se non viene trattato tempestivamente può provocare nel paziente anche ansia, depressione, condizionando la sua qualità di vita.

A Milano è nata RED, la rete dei centri di Terapia del dolore, che riunisce tutte le strutture metropolitane che si occupano di sindromi dolorose.
< Clicca qui per accedere agli altri centri della rete>

Chi siamo
L’Unità Operativa di Cure Palliative e Terapia del Dolore della ASST NORDMILANO ha come sede principale l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo.
Il trattamento del dolore cronico benigno (dolore muscolo scheletrico nelle patologie osteo-articolari, dolore neuropatico, nevralgie, cefalee, fibromialgia) viene garantito tramite prestazioni ambulatoriali che vengono svolte presso l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e presso la sede dei poliambulatori di via Carlo Farini 9 a Milano.

Terapie
Gli schemi terapeutici per curare il dolore prevedono l’utilizzo di diversi trattamenti:
  • Terapie antalgiche farmacologiche,
  • Terapie antalgiche invasive minori,
  • Terapia dei sintomi collaterali al dolore,
  • Supporto e valutazione psicologica,
  • Terapie integrative.
I pazienti vengono monitorati durante il periodo di trattamento con visite periodiche presso il centro e con disponibilità del personale a contatti in caso di problematiche inerenti alle terapie in atto

Come prenotare una visita
Per la prima visita è necessario contattare direttamente il nostro centro ai numeri sotto indicati, previa prescrizione su ricettario regionale con la seguente dicitura:
“Visita specialistica per terapia del dolore: prima visita”

Contatti
U.O. Cure Palliative e Terapia del Dolore
ASST NORDMILANO sede Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo

Direttore: Dr. Franco Rizzi
Ambulatorio Terapia del Dolore IV piano Ospedale Bassini
Tel 0257998145 dal lun al ven 8-14
Email: franco.rizzi@asst-nordmilano.it