SERVIZI TERRITORIALI
ex Distretti 6 - 7 ASL

 
Dal 1 gennaio 2017, tutti i servizi territoriali erogati dalla ASL prima e dalla ATS dopo negli ambiti dei comuni di Bresso, Cinisello, Cologno, Cormano, Cusano e Sesto San Giovanni, sono parte della ASST Nord Milano.
Questo passaggio di attribuzione declinato nella Legge Regionale 23 del 2015, e nei successivi atti attuativi, sancisce una radicale modifica nell’approccio con cui le aziende Socio Sanitarie affrontano, organizzativamente il tema della cronicità e della presa in carico. 
Un primo significativo passo per integrare le prestazioni erogate in ospedale con quelle erogate sul territorio, poiché l’appartenenza ad un’unica organizzazione, facilita i processi di comunicazione interni e consente di mettere al centro i bisogni dei pazienti e delle loro famiglie.
Il criterio prevalente è la presa in carico del paziente evitando il più possibile la frammentazione dei processi, supportando la continuità delle cure in particolare nei confronti della cronicità/fragilità e l’integrazione con l’assistenza primaria.
 
Che cosa sono

Sono una rete di servizi territoriali che si snodano in un territorio di 300 mila abitanti e che include i comuni di Bresso, Cinisello, Cologno, Cormano, Cusano e Sesto San Giovanni.
Forniscono prestazioni nelle seguenti aree: Prevenzione Primaria - Consultori – Fragilità e Cure Domiciliari – Assistenza protesica e integrativa - Medicina Legale e Certificazioni - Scelta e Revoca del Medico di Medicina Generale e Pediatra di Libera Scelta, Assistenza Estero.