Bilancio e Risorse Finanziarie
 
 
Responsabile

Dott.ssa Domenica Luppino

Recapiti
Tel. 02 5799 5049
Tel segreteria 02 5799 5048 – Fax 02 5799 5039 Email  economico.finanziario@asst-nordmilano.it
Aree di competenza
L’U.O.C. Bilancio e Risorse Finanziarie è una Struttura Complessa, facente parte del Dipartimento Amministrativo Gestionale dell’ASST Nord Milano
Le principali funzioni del Servizio Bilancio e Risorse Finanziarie consistono nella predisposizione del Bilancio Economico di Previsione e Bilancio d’Esercizio, nella rendicontazione economica trimestrale, nonché nella tenuta della contabilità generale e gli adempimenti fiscali e contributivi.

La struttura si articola sui seguenti settori:
Area bilancio economico patrimoniale e finanziario;
Area ciclo passivo fornitori di beni e servizi;
Area ciclo attivo gestione incassi, fatturazione attiva, attività commerciale, recupero crediti, rapporti
Regione/Ats Citta Metropolitana di Milano
Area del personale:  personale dipendente; collaborazioni esterne; libera professione.

La struttura svolge le seguenti attività:
Predisposizione Conto Economico di Previsione annuale aziendale;
Registrazione delle autorizzazioni all’acquisto e relativo monitoraggio   dei contratti in essere;
Collaborazione con l’U.O. Controllo di Gestione nel processo di formulazione del budget aziendale;
Verifica trimestrale costi e ricavi: Redazione del Bilancio d’esercizio e relative tabelle di nota integrativa e della Relazione del Direttore Generale;
Compilazione e tenuta libri contabili obbligatori: Libro Giornale, Libro degli Inventari; Registri IVA;
Contabilizzazione di fatture attive e passive e di documenti d’acquisto e vendita;
Predisposizione delle scritture di assestamento e di chiusura;
Attività di ricognizione per il recupero dei crediti mediante la gestione dei solleciti di pagamento;
Predisposizione dei Flussi Informativi regionali e precisamente: Modello CE Trimestrale, Budget Finanziario Preventivo e Flussi di Cassa mensili e   Trimestrali, Modello Ce Preventivo, Modello Ce-Sp Consuntivo;
Verifica lo stato di contabilizzazione dei contributi connessi ai progetti, cura la tenuta delle contabilità separate, predispone l’attestazione di parifica dei conti giudiziari.

Rapporti con l’Istituto Tesoriere, stampa e verifica di cassa giornaliera, tenuta anagrafica e scadenziario fornitori, emissione ordinativi di pagamento e di incasso, controllo e verifica interessi per ritardato pagamento, registrazione cessioni di credito e procure, contabilità fideiussioni;
Analisi e studio delle problematiche aziendali in tema di IVA, IRPEF, IRES, IRAP, ICI, INPS Collaboratori esterni, Imposta di Bollo e relazione con gli Uffici Istituzionalmente predisposti alle varie imposte;
Analisi e predisposizione delle dichiarazioni previste dalla normativa fiscale per ogni singola imposizione;
Predisposizione dei relativi versamenti mensili contributivi e fiscali;
Tenuta della Contabilità Separata per le Attività Commerciale ai fini fiscali.

Area libera-professione: si occupa della gestione amministrativa dell’attività libero professionale garantendo la tenuta delle scritture contabili separate e dei registri contabili obbligatori, in conformità alle disposizioni di legge, verifica lo stato degli incassi e la presenza dei protocolli autorizzativi; effettua la ripartizione dei compensi al personale dedicato allo svolgimento dell’attività libero-professionale.
Linee GuidaDisposizioni normativa nazionale e regionale, Linee Guida della Regione Lombardia.