Servizio Infermieristico
Poliambulatori
Responsabile Infermieristica
Sig.ra Giuliana Marzo
 Responsabile Area Tecnica
Dr. Fabio Corbino
Email: fabio.corbino@asst-nordmilano.it
Responsabile Area RiabilitativaDr. Patrizio Russo
Tel: 02 5799 5267
Email: patrizio.russo@asst-nordmilano.it
Recapiti
Sede: via Doria, 52
Tel segreteria 02 5799 3052 - fax 02 5799 3031
Email: sitra.ptp@asst-nordmilano.it
Aree di competenza
Il Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo del Presidio dei Poliambulatori Territoriali, è un servizio che opera in ambito territoriale e dipende dal SITRA.
Esso si occupa di concorrere al raggiungimento degli obiettivi del SITRA e della Direzione aziendale. Assicura al Presidio un processo di integrazione e coordinamento funzionale tra i compiti della dirigenza e l’attività degli operatori dell’area sanitaria non medica. Si propone di assicurare un contributo professionale personalizzato in termini di assistenza e di qualità a tutti gli utenti interni/esterni, nel rispetto delle norme etiche e deontologiche, garantendo l’impiego ottimale delle risorse disponibili assegnate e l’integrazione delle attività e delle professionalità al fine di favorire il miglioramento continuo della qualità delle cure.
Il SITRA  del Presidio Territoriale Poliambulatoriale mantiene la funzione di controllo del rispetto delle norme vigenti e dei regolamenti aziendali, oltre che delle procedure SGQA; individua e  identifica strumenti di integrazione basati sulla evidence based practice, ne promuove la diffusione, verificando i livelli di applicazione e le ricadute organizzative/assistenziali.
In particolare il SITRA del PTP si occupa:
- delle Funzioni amministrative, in raccordo con la  SC Gestione Risorse Umane Aziendale
- della Gestione dei rapporti con il cliente interno (front office, percorso neoassunto, trasferimenti ecc.)
- della Gestione del personale finalizzata al mantenimento della continuità assistenziale
- della Formazione del personale, con particolare monitoraggio per quella di carattere obbligatorio  e sostenuta da applicazioni normative
- della Gestione degli studenti delle professioni afferenti, in tirocinio formativo
- del Coordinamento, della supervisione e della proposizione di  progetti di Poliambulatorio, di area o di presidio.
Strutture
Dal SITRA di Presidio  dipendono  i Coordinatori Infermieristici, Tecnici e Riabilitativi dei singoli Poliambulatori, con i quali  collaborano alla gestione delle problematiche dei rispettivi contesti organizzativi, per favorire o agevolare i rapporti con i Servizi e le Direzioni aziendali e per incentivare, attuare o valutare le proposte-progetti innovativi pervenuti e in linea con il SITRA.
NB: i  singoli Coordinatori si possono visualizzare nelle aree ambulatori/servizi del sito.
Links